Avvertenze

· I valori di alcolemia risultanti dal calcolo non hanno valore legale ma rappresentano una stima della concentrazione di alcol nel sangue e per questo motivo non vanno assolutamente intesi come garanzia di sicurezza e/o di idoneità psico-fisica alla guida.

· Proprio l'esistenza di molteplici sistemi di calcolo dimostra l'oggettiva impossibilità di determinare con certezza il valore reale del livello di alcol nel sangue attraverso un calcolo matematico. E' risaputo infatti che l'assorbimento dell'alcol da parte dell'organismo dipende da moltissimi fattori, alcuni dei quali possono variare da individuo a individuo.

· Ricorda che il contenuto di alcol nel sangue pari a zero (da solo) non ti permette di guidare in sicurezza. Prima di guidare, assicurati di sentirti bene, di reagire normalmente e di essere concentrato. Ricorda, se ti imbatti in un incidente d'auto perché non ti senti bene, ne sarai responsabile. Non dovresti guidare quando hai i postumi della sbornia, anche se l'alcol è stato completamente eliminato dal tuo corpo.

Fasi di intossicazione da alcol

- numeri espressi in percentuale -

· 0 / 0.03 % − nessun effetto

La presenza di alcol nel sangue può essere accertata solo mediante appositi test. Non ci sono effetti sul corpo.

· 0.03 / 0.05 % - effetti minimi

Concentrarsi è più difficile, e si possono notare: logorroicità, rilassamento, leggera euforia. Non ci sono particolari effetti sul corpo.

· 0.05 / 0.15 % − intossicazione leggera

Le sensazioni sono attenuate, si possono sperimentare disinibizione ed estroversione. Ragionamento, comprensione e visione periferica possono essere compromessi. Potrebbe esserci una leggera sbornia e i sintomi sono lievi.

· 0.15 / 0.25 % − intossicazione moderata

Sbalzi d'umore, eccessiva espressività, forte rabbia o tristezza, comportamento violento e riduzione della libido possono essere riscontrati. I riflessi e le capacità motorie sono compromesse e le reazioni sono rallentate. Esiste il rischio di avvelenamento da alcol temporaneo. Postumi di una sbornia moderati.

· 0.25 / 0.3 % − intossicazione acuta

Cambiamenti comportamentali tra cui stupore, sensazioni smussate e perdita di comprensione sono comuni. Vi è il rischio di rimanere incoscienti. Potresti anche riscontrare gravi disturbi della mobilità o perdita di memoria. Postumi di una sbornia grave.

· 0.3 / 0.5 % − grave avvelenamento da alcol, rischio di morte

Grave inibizione delle funzioni nervose centrali, perdita di coscienza, rischio di coma o persino morte. Potresti provare minzione incontrollata, respirazione compromessa e completa perdita di equilibrio.

· 0.5 % o maggiore − avvelenamento letale

Sei ad alto rischio di coma indotto dall'alcol, perdita di conoscenza e persino morte. Consultare immediatamente un medico!

Scarica l' app!